”lazzari”

Ieri 11 giugno alle ore 16.45 nella nostra Casa di Lecco, è morto P. Luciano Lazzeri. Aveva 78 anni. Nasce a Pedenosso, provincia di Sondrio e diocesi di Como, il 24 gennaio 1940. Dopo gli studi nel seminario diocesano di Como, entra nel PIME a Monza nel 1956. Emette il giuramento il 29 marzo 1963 e viene ordinato presbitero il 14 marzo 1964.

Dopo un servizio in Italia come insegnante e vicerettore a Vigarolo, Lodi, trascorso un anno a Londra per lo studio dell’inglese, nel 1969 parte per Hong Kong. È coadiutore in varie parrocchie (Sacra Famiglia, S. Lorenzo, S. Alfredo) e parroco della nuova parrocchia Holy Spirit.

Richiamato in Italia nel 1981, per tre anni è redattore delle riviste PIME, poi direttore spirituale nel seminario teologico di Monza (dal 1984). In quegli anni perfeziona la sua arte di intagliatore di bambù e legno - già iniziata nel periodo vissuto a Hong Kong - che modella con grande creatività.

Da metà degli anni '90 è rettore della Casa di Genova S. Ilario, collaborando anche con le parrocchie di Bogliasco, Sessarego, San Bernardo e Canepa di Sori. Da pochi mesi, per motivi di salute, risiedeva a Lecco è stato seppellito nel suo paese natale ad Isolaccia Valdidentro (Sondrio).