width=

Martirio in Cina di Giancarlo Politi con la collaborazione di Angelo S. Lazzarotto Pimedit, Milano 2016 - pagine 128 - € 9,50

Con questa semplice pubblicazione viene rievocata l'esperienza di sei missionari del Pontificio Istituto Missioni Estere, uccisi a metà del secolo scorso, mentre annunciavano la parola del Vangelo al popolo di Cina. Sono pagine disadorne che, nel complesso contesto culturale e politico di quel lontano Paese, parlano di quotidiane esperienze intrise anche di emergenze e di crisi. Si rimane stupiti della ricchezza interiore che traspira da queste "persone normali", facendone testimoni credibili dello stesso Maestro e Signore.

Giancarlo Politi, missionario del PIME, ha vissuto 23 anni a Hong Kong ed è uno dei più grandi conoscitori del cristianesimo in Cina oltre che di cultura e lingua cinese. Dopo 8 anni come direttore della rivista "Mondo e Missione" e del Centro di cultura e animazione missionaria PIME di Milano, nel 2001 viene incaricato di seguire la Cina presso la Congregazione per l'Evangelizzazione dei Popoli. Quindi si trasferisce nel Seminario teologico internazionale PIME di Monza come direttore spirituale. Nel 2016, ha celebrato i cinquant'anni di sacerdozio. È autore del libro Martiri in Cina. Noi non possiamo tacere (EMI).

Angelo S. Lazzarotto, missionario del PIME, ha lavorato a Hong Kong per una quindicina di anni, in due periodi. Membro per 12 anni della Direzione Generale dell'Istituto, è stato anche Rettore del Collegio Urbano di Propaganda Fide e responsabile della Sezione Asia del Centro unitario missionario della CEI. È autore di numerosi articoli e studi sull'evangelizzazione in Cina. Nel 2015 l'Università Cattolica di Milano gli ha conferito il Premio Matteo Ricci.